[OT] python varie

ciao a tutti e scusate per l'OT

sto "programmando" un bot per telegram (scritto in python - linguaggio che non conosco)

ho un ciclo if elif then di questo tipo:

if xxxx

elif 'ciao e benvenuto' in text:
reply('grazie')
elif [...]

mi occorrerebbe utilizzare (credo) le regular expressions ad esempio per filtrare parole con un AND/OR, etc.

quindi: 'cane' e 'gatto' oppure 'cane' o 'gatto'

perchè nel caso sopra viene processata l'intera frase

inolte vorrei capire come posso gestire il case-sensitive, cioè che Ciao sia equivalente a ciao dentro elif

grazie per l'aiuto :-)

Pol