consigli su personalizzazione di .bashrc

Buongiorno

Mi chiedevo qual è il modo migliore per personalizzare un file .bashrc (mi serve per una Debian personalizzata che sarà usata anche da altri utenti).

1. Non è meglio fare il source del file di configurazione di default e poi aggiungere le proprie personalizzazioni dopo? Esempio:

$ cat .bashrc
source /etc/skel/.bashrc

export MIA_VARIABILE=$HOME/directory

2. Vorrei abbreviare il prompt togliendo sicuramente l'utente, ma non l'host. Non sono sicuro se conviene togliere il percorso della directory corrente. Temo che poi mi troverò a scrivere spesso `pwd`. Voi che ne pensate? So bene che è una preferenza personale ma sono curioso di sapere la vostra opinione. Infine vorrei aggiungere il branch git attivo se si è in una directory in cui c'è git.
Quindi qualcosa di simile a questo:

export PS1="\h:\w\$(__git_ps1)$ "

(questo richiede bash_completion ma l'ho omesso)

Grazie
Federico