Re: avvio automatico per qualsiasi DE

Il giorno 10/lug/2015, alle ore 09:24, tarqui <tarqui@aruba.it> ha scritto:

> come da mia richiesta iniziale vorrei sapere se esiste UN file in cui
> inserire un elenco di comandi da eseguire automaticamente all'accesso
> grafico a prescindere dal desktop environment scelto.
> ogni DE ha il suo autostart o simile. ne esiste uno globale che funzioni
> con tutti? magari legato all'avvio del server X?
>
> mi è stato qui suggerito di utilizzare la directory .config/autostart.
> funziona. ma per ogni comando che desidero eseguire all'avvio devo
> creare un nuovo file .desktop.
> è semplice, ma non semplicissimo.

> [...]

Perché non fare un singolo file .desktop da mettere in ~/.config/autostart, che avvii uno script che lancia i programmi che ti servono? Potresti provare.

Modificando lo script potresti controllare cosa avviare e cosa no.

Per esempio:

$ cat ~/.config/autostart/mystart.desktop
[Desktop Entry]
Exec=/path/to/mystart.sh

$ cat /path/to/mystart.sh
#!/bin/bash
# Programmi da avviare al login
DISPLAY=0:0
kwrite &
secondapp &
thirdapp &

Ovviamente dovrai fare qualche esperimento…

Ad ogni modo, se volessi di tanto in tanto abilitare/disabilitare l’avvio al login di alcune applicazioni, preferirei di gran lunga farlo spostando file da/verso  ~/.config/autostart che non mettermi a modificare a manina un file di testo…

Potresti crearti una dir, per esempio ~/autostart con dentro un symlink a ~/.config/autostart, e abilitare/disabilitare le varie applicazioni spostando dentro e fuori da quella cartella i singoli file .desktop. Se poi gli imposti pure le icone, l’operazione diventa ancora più intuitiva! :-)

saluti,
gerlos

PS Non ne sono sicuro, ma credo che la gran parte dei DE controlli se i file .dsektop abbiano i permessi di esecuzione prima di lanciarli al login. Ricorda di controllare…

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something