passaggio da ide a ahci: quanto indolore?

ho aggiornato a jessie il pc di un amico.
systemd dava messaggi strani così ho dovuto fare qualche modifica al bios.
e qui ho notato che ha impostato la modalità ide invece di ahci.

1. ci sono effettivi vantaggi nel passare a ahci (con hdd)?
2. qualcuno ha esperienza di questa modifica?
3. quali sono i passi da seguire per non trovarsi un sistema non avviabile?
4. rischi per i dati sul disco? (presumo nulli).

grazie.