Re: Collegare il tablet al PC

Il giorno 30/giu/2015, alle ore 19:47, giulianc51 <giulianc51@gmail.com> ha scritto:

> bastava un attimo di pazienza in più; come MTP, anche installando il
> pacchetto mtp-tools, non funzionava, invece selezionando l'opzione
> "Large storage" o qualcosa del genere, il tablet diventa una qualsiasi
> penna usb;

Io ho fatto dei pasticci che non vi dico montando il mio vecchio smartphone
android come USB mass storage (soprattutto smontandolo male a causa di un cavo
“capriccioso").

Sinceramente sono molto favorevole a MTP: sia il computer che l’androide
vedono serenamente tutti i file mentre li stai trasferendo (quindi volendo
puoi continuare ad usare lo smartphone), ed in caso di interruzione brusca del
trasferimento non succede niente di male, solo non ti ritrovi a destinazione
l’ultimo file che stavi copiando/spostando.

A dirla tutta, non ho mai avuto problemi particolari, sia su KDE su Debian che
su Unity su Ubuntu ho trovato che il file manager di turno “vedeva” il tablet
o lo smartphone al momento del collegamento, senza bisogno che io facessi
nulla manualmente.  Insomma, non avendo mai avuto problemi, non ho mai
approfondito. Parliamo di un paio di Samsung e di Alcatel, senza difficoltà.

Un’altra soluzione che ho usato occasionalmente, per lo più al lavoro, è usare
un’app come client samba per accedere alle condivisioni che ho in rete e
tirarmi giù sullo smartphone i file che mi servono.  Di file manager per
android in grado di montare condivisioni samba ce n’è diverse, a me piace ES
File Manager.  È una soluzione un po’ meno comoda che spostare i file dal PC
usando mouse e tastiera, ma funziona dappertutto ci sia una rete e non
richiede root su android.

buona fortuna, gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something