[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [semi-OT] diffusione debian - centos



Ciao Pol,
e un saluto "pacchettizzato" si estende a tutti i partecipanti alla lista .. :-))


Il 26/02/2015 19:43, Pol Hallen ha scritto:
'sera a tutti :-)
mi scuso per il (semi)-OT

1) facendo una ricerca mi imbatto in diverse aziende che utilizzano (la
maggior parte) o centos o red hat. Continuando la ricerca noto che
centos non ha poi così una gran documentazione (a parte quella
ufficiale) e nemmeno troppe ML (debian ne ha a centinaia)

Come si nota da Wikipedia:

CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile.

Pur installabile su architetture desktop, è un sistema concepito, sviluppato e utilizzato per gli ambienti server. In fase di setup, tra le diverse opzioni si accede a quella di selezione del "package" (set di installazione) adatto per lo specifico utilizzo.

Descrizione
Red Hat Enterprise Linux è composta interamente da software libero, ma è resa disponibile in una forma usabile (come CD-ROM di binari) solo a pagamento. Come richiesto dalla GNU General Public License e dalle altre licenze, tutto il codice sorgente è reso disponibile pubblicamente dalla Red Hat. Gli sviluppatori di CentOS usano questo codice per creare un prodotto molto simile a Red Hat Enterprise Linux rendendolo disponibile gratuitamente per il download e l'uso, senza però il supporto offerto da Red Hat.

Sostanzialmente la differenza tra Red Hat e CentOS risiede principalmente nell'assenza di assistenza tecnica - attributo principale della motivazione di un pagamento economico - e il cambio del logo, dato che Red Hat è un marchio registrato. Altre differenze risiedono nella garanzia, dato che le applicazioni finali eseguibili vengono prodotte utilizzando parametri diversi da come indicato dalla Red Hat. Esistono anche altre distribuzioni derivate dal codice sorgente di Red Hat.

Per scaricare e installare gli aggiornamenti, CentOS usa il sistema di gestione pacchetti YUM, come Red Hat (dalla versione 5; fino a quel momento Red Hat usava up2date).
[...]

2) che ne pensate riguardo yum (il package manager di red hat/cent os)
rispetto ad apt?

In questo link ci dovrebbero essere delle info riguardo la comparazione fra yum e apt:

http://how-to.linuxcareer.com/comparison-of-major-linux-package-management-systems


grazie per le info :-)

De Nada ...:-)


Au Revoire
Hugh Hartmann


Reply to: