Re: [OT] copiare hd su altro hd

Il giorno 25/feb/2015, alle ore 18:47, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> Ciao a tutti, un amico ha un notebook con un HD da 500GB in cui è installato windows7 (NTFS). Vorebbe sostituirlo con un HD SSD ovviamente più piccolo di dimensione (128 o 256 GB). A questo punto io non avrei voglia di reinstallare tutto sull'altro HD anche perché mi viene già la nausea a pensare di trovare i cd di windows, i drivers... mi piacerebbe quindi trasferire il SO dall'HD da 500GB all'SSD. Essendo però di dimensione diversa non potrò mai fare una copia con dd e mi chiedevo quale fosse il modo più indolore.

Non so come si comporti Windows con le ottimizzazioni del FS per lo storage SSD.

Però posso dirti come farei io se dovessi spostare Windows su un altro disco.
L’ho fatto 4-5 volte anni fa, prima di migrare l’ufficio ad Ubuntu e Debian, quindi ti raccomando di farti un giro in rete comunque, per vedere se qualcosa è cambiato.

Ricorda che se in origine Windows era sulla prima partizione, sul nuovo disco dovrà essere ancora sulla prima partizione. Non ricordo invece come rendere Windows bootabile dopo aver trasferito il file system su un nuovo disco, temo che dovrai chiedere a Google.

Io userei systemrescuecd (http://www.sysresccd.org/). In realtà va bene qualsiasi sistema gnu/linux live, solo sysresccd è piccolo da scaricare ed ha già i tool che servono, in particolare ntfsresize ed ntfsclone (le pagine man dei due comandi sono ben fatte, ti raccomando di leggerle prima di cominciare).

Comincerei controllando errori sul file system con l’utility di Windows, che richiederà 2 riavvii.

Su System Rescue CD poi, controllerei  se il sistema originale ha una sola partizione e se c’è qualcosa che vale la pena di portare sul nuovo disco. Per chiarirsi le idee potrebbe bastare l’output di lsblk e fdisk -l

Poi farei un backup compresso del file system dove c’è Windows, usando ntfsclone e gzip:
ntfsclone --save-image --output - /dev/sda1 | gzip -c > image.ntfsclone.gz

Successivamente restringerei il file system in modo che sia abbastanza più piccolo della partizione su cui andrò a metterlo (per esempio, lo restringerò a 90 GB per metterlo su una partizione da 100GB) usando ntfsresize:
ntfsresize  --info /dev/sda1
ntfsresize  --size 120G /dev/sda1

(se vuoi a questo punto riavvia Windows e controlla di nuovo il file system con l’utility di Windows, così lasci il vecchio disco in condizioni di avviare il sistema, se dovesse servire)

Poi farei un’immagine del file system rimpicciolito, usando:
ntfsclone --force --save-image --output redimage.ntfsclone /dev/sda1

Poi scambierei i dischi, montando quello nuovo, creerei la tabella delle partizioni e la partizione per windows ecc per esempio usando gparted. La nuova partizione che conterrà Windows la formatterò in NTFS (onestamente non so se è davvero necessario).

Al passo successivo ripristinerei l’immagine del file system ridotto:
ntfsclone --restore --overwrite /dev/sda1 redimage.ntfsclone

Successivamente avvierei il sistema con Windows e controllerei il disco per errori con l’utility di Windows.

Ultimi 2 passi: riavviare con sysresccd per estendere il file system in modo che riempia lo spazio disponibile sulla partizione, con
ntfsresize --size MAX /dev/sda1

Ed infine ricontrollare un’ultima volta il file system con l’utility di Windows.

Per il resto, vedi:
http://linux.die.net/man/8/ntfsclone
http://linux.die.net/man/8/ntfsresize
http://gerlos.altervista.org/gestione-file-system-ext2ext3-ntfs#ntfs
http://edoceo.com/exemplar/ntfsclone-transfer-windows

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."