(s)collegare lan interrompe download wifi condivisa

Un Natale saluto a tutti.

Debian stable.
Pc connesso con scheda wifi interna.
Saltuariamente collego tramite lan la playstation o un portatile
condividendo la connessione del pc (configurazione con network manager).

Ho notato che se c'è un download in corso (es. da google drive), quando
collego o scollego il cavo lan il download si interrompe. Non so se è
una novità o se è sempre stato così, in genere collego/scollego a pc spento.

Qualche idea su come identificare il problema e risolverlo? Non mi
sembra un comportamento corretto.
Grazie.