Re: connessione a stampante di rete senza DHCP

> Il giorno 01/dic/2015, alle ore 11:49, Federico Bruni <fede@inventati.org> ha scritto:
>
> Buongiorno
>
> Sto cercando di collegarmi a una stampante di rete che non ha un IP e nemmeno un display per impostarlo.
> Nelle impostazioni di stampa vedo che la stampante viene rilevata e le viene assegnato questo IP:
> 169.254.101.193

Questa non l’ho capita: l’indirizzo l’hai trovato nelle impostazioni di stampa… sul computer che non riesce a piegare la stampante? Come ha fatto a trovarla?

> Come faccio a assegnare un IP a una stampante dal sistema (invece che spippolando sulla stampante)?

Ormai anche il modem-router più semplice ha a bordo un server DHCP (spesso dnsmasq) ed un’interfaccia per permetterti di “prenotare” gli indirizzi IP da assegnare ai vari dispositivi presenti in rete.

Di solito ti serve conoscere l’indirizzo MAC della scheda di rete del dispositivo, spesso lo puoi ottenere da un’etichetta sulla stampante.

Una volta reimpostato l’indirizzo della stampante sul server DHCP del modem/router, spegni la stampante, spegni e riaccendi il router (così cancella eventuali lease già presenti) e accendi la stampante: dovrebbe ottenere l’indirizzo IP dal router.

Questo è quello che farei io. Ma non sono sicuro di aver capito la tua situazione…

saluti,
gerlos