Re: Debian e LTO

On 2015-11-20, Paolo wrote:
> Ciao a tutti,
> a breve dovrò sostituire il mio fileserver. Pensavo di usare
> debian+samba per le share di rete degli utenti. La configurazione
> l'ho già provata e non sembrano esserci problemi.
> La cosa che non ho mai fatto con Debian è la gestione di backup su
> nastro, tipo cassette LTO(3 4 5 ecc....)
>
> Sapete se ci sono problemi particolari con cavi SAS o LTO?
>
> Con che utility si copiano poi i dati su nastro una volta configurato?
>
> Sono proprio a  digiuno sull'argomento...
>

> Grazie
>

> ciao

> [...]

Se hai un LTO>=5 ti consiglio di usare LTFS:

- https://en.wikipedia.org/wiki/Linear_Tape_File_System
- http://www-03.ibm.com/systems/it/storage/tape/ltfs/

Con questo sistema monti il nastro come se fosse un disco e ci scrivi
dentro con i normali comandi unix (mkdir, cp, ls, ecc.).

Io lo uso da un paio d'anni su vari impianti e funziona abbastanza bene.
Ovviamente te lo devi compilare tu perché non c'e' in debian.

ciao

dz