Debian e LTO

Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire il mio fileserver. Pensavo di usare debian+samba per le share di rete degli utenti. La configurazione l'ho già provata e non sembrano esserci problemi. La cosa che non ho mai fatto con Debian è la gestione di backup su nastro, tipo cassette LTO(3 4 5 ecc....)

Sapete se ci sono problemi particolari con cavi SAS o LTO?

Con che utility si copiano poi i dati su nastro una volta configurato?

Sono proprio a  digiuno sull'argomento...

Grazie

ciao

--
P.