Re: partizionamento HD ssd con fdisk

In data mercoledì 11 novembre 2015 15:52:29, Piviul ha scritto:
> [...]
> partizione da 8GB per la swap (il pc ha 8GB di ram ed è un notebook e
> vorrei che funzionasse anche l'ibernazione). Questo è l'output della
> head di fdisk -l:
>
> Disk /dev/sdb: 250.1 GB, 250059350016 bytes
> 255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri, totale 488397168 settori
> Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
> Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
> I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
> Identificativo disco: 0x000e9f93
>
> Ho letto che è importante allineare bene le partizioni ai cilindri

questo discorso vale per gli hdd che sono fisicamente divisi in cilindri. per
gli ssd ciò che crea una qualche suddivisione è l'erase block size (ebs) che
purtroppo è un dato poco diffuso dai costruttori.
nel tuo caso 488397168 / 16 = 30524823 che non è più divisibile per due,
quindi l'ebs è di 16 x 512 = 8kB o suoi sottomultipli. quindi l'allineamento
deve essere fatto a multipli di questa dimensione.

> soprattutto nei dischi SSD e che il modo migliore per farlo è
> specificare la dimensione delle partizione utilizzando come dimensione
> +sizeG. Nel mio caso quindi creo la prima partizione primaria e come
> settore iniziale lascio il default (20148)

parti dal settore iniziale 16 (escludendo quindi gli 0-15) o suoi multipli se
ci sono problemi.

> e come settore finale metto
> +242G ma mi dice che è fuori intervallo... Qualcuno mi può aiutare a
> calcolare correttamente il valore finale della prima partizione in modo
> che creando poi la partizione estesa e successivamente la partizione
> logica di swap quest'ultima mi diventi di 8GB?

anche secondo me è meglio creare entrambe le partizioni primarie. se deciderai
di fare cambiamenti quella da restringere sarà comunque la prima per lasciare
spazio ad una estesa con nuove partizioni logiche, quindi la swap rimarrebbe
invariata.

> Grazie
>
> Piviul

ps
io ho usato gdisk quindi con gpt e non mbr, ma dovrebbe cambiare poco.