Re: maledetto git! :)

On Mon, Sep 21, 2015 at 07:00:02PM +0200, maxlinux duemila wrote:
> ciao a ttutti,

Ciao!

> finora per le mie poche cose mi sono sempre tovato bene con cvs, ma
> oramai git la fa da padrone.

E ci sono motivi validi perche' cio' sia accaduto! :)

[...]

> Il problema è che adesso se cancelli la cartella, perdi anche l'
> account, files caricati e discussioni fatte, per cui è arrivato il
> momento di aggiornare.
>
> Quale è il benedetto comando per ottenere ciò?

cosi' su due piedi *se non hai interesse nel partecipare allo sviluppo
ma  solo nel  tenerti sincronizzato  con  github* nel  tuo caso  forse
userei  'git  pull --rebase'  ma  prendi  questo consiglio  solo  come
indicazione di  massima (il  rebase e' potenzialmente  pericoloso vedi
link[1] piu' sotto). Prima studia e poi decidi! :))

> Non capisco che differenza ci sia tra pull, fetch

pull fa il fetch e poi il merge o il rebase (alternativamente).

[1] https://www.kernel.org/pub/software/scm/git/docs/git-pull.html

https://www.kernel.org/pub/software/scm/git/docs/git-rebase.html

> ne come fare a fare
> in modo che non dia errori al tentare di scaricare e fare il merge
> delle eventuali differenze.

Che  tipo  di  errori?  Intendi  i  conflitti?  Quelli  vanno  risolti
dell'essere umano. :)

Ripeto, il mio consiglio e' di studiare qualcosa. Cvs e git sono molto
diversi tra loro  e personalmente penso che sia  difficile saltare dal
primo al secondo senza una adeguata "rete" di sicurezza.

Proprio  stamattina  mi hanno  indicato  questo  libro come  chiaro  e
semplice,  io non  l'ho  mai letto  ma da  qualche  parte bisogna  pur
iniziare! :)

https://git-scm.com/book/en/v2

Ciao!
C.