upgrade di Stretch impossibile

Chi ha testing (Stretch) si sarà accorto che l'upgrade è quasi sempre impossibile da qualche giorno.

Il motivo è che è iniziata la transazione di gcc-5; hanno portato in testing la maggior parte dei pacchetti, però:

1) alcuni li hanno proprio tolti da testing (perché non sono riusciti a risolvere i problemi in tempi rapidi) e li rimetteranno appena possibile. Quindi se uno di questi pacchetti vi è indispensabile... non fate un dist-upgrade che li toglierà e poi non sarete più in grado di reinstallarli (probabilmente neanche prendendo da snapshots), li toglie perché vanno in conflitto con altri nuovi che vuole installare

2) alcuni presenti in testing, ma non nella versione necessaria ad altri pacchetti... e quindi non lascia installare alcuni dei nuovi che stanno arrivando.

3) probabilmente non tutte le dipendenze sono corrette...

Da quello che ho visto e che ho letto è consigliabile:

a) usare apt-get e non aptitude

b) fare solo: apt-get update; apt-get -u upgrade

c) aspettare a fare un apt-get -u dist-upgrade quando non toglierà più centinaia di pacchetti installati

d) fare attenzione che installando una nuova testing potrebbero, per quanto detto sopra, non essere disponibili e quindi non installabili (neanche con snapshots) alcuni pacchetti

Ho letto che si stanno preparando a fare altre transizioni... spero che attendano che la situazione si stabilizzi con questa, altrimenti la testing potrebbe non essere utilizzabile al 100% per un bel po'.

Uso testing da molti anni e questa è la prima volta che c'è una situazione simile... probabilmente questa transazione era bella tosta.

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org