OT: consiglio scheda grafica ATI

Buon dì a tutta la lista.

Come dicono alcuni conoscenti siciliani, mi sono "amminchiato" di nuovo
con BOINC, seti@home e milkyway@home.

Mi pare che venga usato solo il processore (Phenom 9650) e non la GPU
della scheda grafica (Sapphire HD 3450 con 256 MB di RAM). Ho letto che
sarebbe possibile sfruttare la GPU per calcoli non legati alla
creazione di immagini per il monitor, ma sono del tutto all'oscuro di
come si possa fare e se la mia scheda sia adatta.

Qualcuno ha esperienze/consigli/documentazione per neofiti da leggere?
Schede consigliate?
Ah, voglio evitare nvidia.

Grazie,
Giuliano

P.S.
Il pc è con Debian Jessie e ha 8 GB di RAM, se dovesse servire.
--
"Il problema è mantenere una velocità di pensiero
che sia superiore alla velocità della macchina".

Walter Röhrl