Re: OT : Passaggio a fibra e fax

Il 19/08/2015 18:17, gerlos ha scritto:

Il giorno 19/ago/2015, alle ore 12:32, pac <pacmoit@gmail.com> ha scritto:

Ho sempre usato seppur sporadicamente il fax della OfficeJet 6500A
Plus senza problemi
Oggi ho riprovato e se lo attacco direttamente alla linea a qualsiasi
presa telefonica, mi blocca immediatemente gli altri telefoni di casa,
il test mi dice : Cavo telefonico in uso NON è di tipo corretto.
Se provo ad usare il fax come  stampante virtuale con hplip l'errore è
di mancata comunicazione con il fax e non riesce ad aprirlo.
Ora mi domandavo se il problema era nel fax o se è possibile che
essendo passato alla fibra, il fax abbia delle incompatibilità, anche
se mi pare strano.
Scusate per l'Ot, ma qualcuno ne sa qualcosa se è possibile una
incompatibilità di certi fax che funzionavano in adsl con la fibra
(20Mb) ??

Non ne so molto, ormai anche in ufficio stiamo considerando obsoleto il fax (finalmente!).

Di certo se usi il modo di selezione a toni MF non dovrebbero esserci differenze, perché la linea voip non dovrebbe distinguere una chiamata fax da una voce.

Di solito le raccomandazioni per usare i fax via voip sono queste:

- disattivare correzione degli errori (ECM)
- impostare modo di selezione a toni multifrequenza
- impostare una velocità bassa come 9600 bps

Già fatto e non cambia nulla

Comunque in alternativa molti gestori (di certo lo fanno Telecom e Tiscali) offrono un servizio di virtual fax insieme all’offerta di connettività, potresti informarti in proposito.
Poi esistono anche servizi di virutal fax indipendenti dal gestore telefonico, come per esempio Faxator: http://www.faxator.com/

Farò così, ma era una questione di principio non tanto di invio fax che in qualche modo si rimedia sempre.

In bocca al lupo,
gerlos
crepi e grazie mille

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something