Re: update-notifier-kde su Debian Jessie 8.1

On 07/08/2015 16:22, Luca D'Amico wrote:

ho notato la mancanza del pacchetto update-notifier-kde sulla versione
stabile di Debain (Jessie 8.1).

Vi comunico che ho risolto installando l'update-notifier-kde della
oldstable. Ho fatto delle prove e sembra funzionare tutto correttamente.

perché hai fatto una cosa del genere?

Prima di tutto bisogna capire perché non è più presente il pacchetto e poi decidi cosa fare.

Puoi verificare se manca solo nella versione di Debian che stai usando tu, ma è presente sulle successive e precedenti: Vai sull'elenco dei pacchetti Debian[0], metti il nome del tuo pacchetto e selezioni qualsiasi distribuzione... e arrivi a questa pagina:
https://packages.debian.org/search?keywords=update-notifier-kde&searchon=names&suite=all&section=all

Da cui vedi che è presente solo fino alla oldstable.

Vai su PTS[1] e cerchi update-notifier-kde, arrivi alla pagina:
https://packages.qa.debian.org/k/kingston-update-notifier.html

da qui vedi che è stato deliberatamente tolto da testing (lo vedi dalle news, al centro della pagina).
Se apri la seconda news
https://packages.qa.debian.org/k/kingston-update-notifier/news/20140723T072323Z.html

vedi che è stato tolto per il bug 755697, ma non hai info aggiuntive, vai sul bug indicato:

da qui vedi che anche qui non hai info aggiuntive, ma un rimando al bug 755443, se vai anche su questo bug:

trovi la risposta:
è stato rimosso l'update-notifier di gnome e poiché quello di KDE dipendeva da un pacchetto di quello di gnome, allora deve essere tolto anche quello di KDE. Il motivo è che non era più aggiornato/mantenuto del 2011 (quindi rischio sicurezza e correttezza funzionamento).

Però il bug ti dice anche che per KDE esistono delle alternative:
apper, qapt/muon

Il comando "apt-cache show NOMEPACCHETTO" è tuo amico :-)

Io ti consiglio di indagare su queste alternative ed usare una di queste... rimuovendo il pacchetto update-notifier-kde

Ciao
Davide

[0]
https://www.debian.org/distrib/packages

[1]
https://packages.qa.debian.org

Petizione per uso di software interoperabile nell'UE:
http://openparliament.eu/