Collegare il tablet al PC

Ciao a tutti.

Per collegare al PC un qualunque dispositivo USB, io mi trovo benissimo col
comando blkid: se il PC vede il dispositivo, l'output di tale comando gli
dedica una riga contenente il suo UUID il quale, inserito nel file /etc/fstab,
consente di montarlo facilmente.  Ma il problema sta proprio lì: se blkid veda
o meno il dispositivo: in caso contrario non so che pesci pigliare.  Con gli
Android mi è capitato sia il caso positivo, con un tablet di marca sconosciuta,
che quello negativo con un Samsung Galaxy e anche con un Asus MemoPad.  Ora, il
negozio vicino casa mia dispone di un'ottima offerta della serie SmartPad S2,
economici e di buona qualità.  Qualcuno ha esperienza diretta del collegamento
di uno di questi con Debian?  O se sia possibile, e come, collegarlo al PC
anche se blkid non lo vede?

Grazie di eventuali risposte,

Rodolfo