Re: Jessie interfaces bianco

Il giorno lun, 22/06/2015 alle 11.39 +0200, Federico Bruni ha scritto:
[...]
> Quindi la tua domanda è: come fa la rete a funzionare se
> /etc/network/interfaces e interfaces.d sono vuoti? La mia risposta è
> boh :-)

interfaces è il file che ospita la configurazione principale, anche con
systemd. Se ci metti "auto ethX" allora quella ethX viene gestita
automaticamente al boot. Se invece non c'è nessuna linea di questo tipo,
allora la gestione è lasciata interamente ad altri, come Network Manager
o udev.

Systemd ha la configurazione di rete in /etc/systemd/network/
e /lib/systemd/network . Ma questa parte di systemd è normalmente
disabilitata in Debian (vedi: systemctl status
systemd-networkd.service), quindi la escluderei.

Attualmente systemd fa partire /etc/init.d/networking, che fa partire
udev, il quale attiva systemd (ifup@.service), il quale chiama ifup.

Per capire cosa succeda veramente, cercherei nel syslog:
sudo fgrep eth0 /var/log/syslog| head

Ciao,
Giuseppe