problema: gksu non lancia terminale di root

Buona domenica a tutti.
Ho appena incontrato un nuovo, per me, errore in jessie nel lanciare il
"terminale di root" (gnome-terminal): la prima volta parte, se poi esco
non parte più, dopo aver inserito la pw di root, senza dare alcun
riscontro.
Se provo da terminale ottengo questo errore (con
gksu /usr/bin/x-terminal-emulator)

Error constructing proxy for
org.gnome.Terminal:/org/gnome/Terminal/Factory0: Errore nel chiamare
StartServiceByName per org.gnome.Terminal:
GDBus.Error:org.freedesktop.DBus.Error.Spawn.ChildExited: Process
org.gnome.Terminal exited with status 1

La stessa cosa succede se uso kdesudo invece di gksu

Ma se invece uso xterm, il terminale si apre quante volte voglio.

Ho cercato in rete ed è un errore che gira da parecchio tempo, ma non
ho capito molto da cosa dipenda (dbus?).
Capita anche a qualcun altro? Soluzioni?

Un saluto
Giuliano

P.S. Con wheezy non avevo problemi di sorta, potevo uscire e riaprire il
terminale di root quante volte volevo e non ho mai fatto indagini con
altri emulatori di terminale.

--
"Il problema è mantenere una velocità di pensiero
che sia superiore alla velocità della macchina".

Walter Röhrl