Come mandare email in blocco con allegati personalizzati?

Ciao a tutti,
Mi sono appena messo nei guai.
Ho detto “si può fare” ad uno che vuole mandare attestati di partecipazione
agli oltre 150 partecipanti all’evento di oggi. E lui, convinto che io sia un
mago (ha torto) pensa che io possa farlo entro oggi.

Non sono sicuro di voler smentire la sua convinzione, visto che una buona
impressione su di lui potrebbe aiutarmi non poco.

Ho nomi ed indirizzi email di tutti i partecipanti, ed usando le funzioni di
stampa in serie di LibreOffice ed un po’ di elementare vodoo scripting ho
generato un bel PDF dell’attestato di partecipazione di ciascun partecipante
(un documento bello bello con su scritto una cosa tipo “si attesta che gerlos
ha partecipato a…”).

Ora devo inviare via email ciascun attestato in PDF ai rispettivi destinatari.
E non so che pesci pigliare.

Ho a disposizione sistemi Debian Wheezy e sistemi Ubuntu Trusty, con su
Thunderbird/Icedove, ma eventualmente posso metterci su qualsiasi cosa.

Voi come fareste?

grazie per la comprensione!
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something