Re: samba e gruppi

'sera!

Il tuo linux non conosce i gruppi e gli utenti che girano nel "mondo"
samba. Perché ciò avvenga devi utilizzare winbind¹, ldap o comunque
qualsiasi altro metodo per condividere e mappare gli uid linux al
corrispondente sid del mondo windows.

Se esegui "getent passwd" e "getent group" vedi gli utenti ed i gruppi
che il tuo linux vede/conosce e quindi usa nei menu di caja (allo stato
attuale solo quelli locali).

Non è necessario AD, per esempio ho diversi ambienti ancora sul 3.6 con
PDC/BDC + LDAP, però non è una passeggiata... dipende da quanto tempo
vuoi investire e da che risultato vuoi raggiungere (ridondanza, ecc.)

Happy hacking

G.

¹ https://www.samba.org/samba/docs/man/manpages/winbindd.8.html

begin:vcard