Re: Debian Live usb

Il giorno 09/mar/2015, alle ore 01:05, MaX <maxlinux2000@gmail.com> ha scritto:

> Stavo qualdando debian-live con il modo persistence, ma sono parecchio
> dubbioso che io possa instalalre per esempio passgen o iconv nella
> chiavetta mentre il sistema è in funzione.
> Se capisco bene il sistema è in una immagine iso in sola lettura., e
> quindi l' unico modo per modificare l' immagine, è di rifarla.

È un bel po’ che non smanetto con sistemi live, ma se non ricordo male quando
usi il modo “persistence” viene creato un file system che viene montato in
“overlay” alla iso.

Questo vuol dire che tutti i file presenti sul file system overlay appariranno
come presenti sul file system “originale”, e che tutti i file presenti nel
file system originale vengono sostituiti da quelli sull’overlay, se presenti.

In pratica: in modalità persistence, se installi un pacchetto o crei un file,
te lo ritrovi dopo il riavvio.

Inoltre puoi montare il file di persistenza in loopback sul tuo sistema
principale, e spippolarci liberamente (anche se io non toccherei roba fuori da
/home).

A casa ho una pendrive dove ho pasticciato un po’, se vuoi più tardi ti scrivo
qualche dettaglio più preciso.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."