Debian Live usb

Ciao a tutti,

sto cercando il miglior sistema per avere una debian nel taschino...
ma per poterla utilizzare come se fosse il mio computer in qualsiasi
altro computer che mi capiti sottomano... quindi mi serve poter
installare programmmi senza dover rifare l'iso e poter quindi scrivere
su disco.
Inoltre sarebbe carino che se scrivo un documento o uno script, lo
possa salvare sulla chiavetta e poi poterla montare a casa come se
fosse un disco esterno per sincronizzare i dati.

prima cosa... esiste qualche cosa del genere?

Stavo qualdando debian-live con il modo persistence, ma sono parecchio
dubbioso che io possa instalalre per esempio passgen o iconv nella
chiavetta mentre il sistema è in funzione.
Se capisco bene il sistema è in una immagine iso in sola lettura., e
quindi l' unico modo per modificare l' immagine, è di rifarla.

suggerimenti?

ciao,
MaX