Re: Correttore ortografico per LibreOffice Writer 3.5

Il giorno 01/mar/2015, alle ore 17:32, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> ha scritto:

> # apt-get install hunspell-en-us
>
> se va bene l'inglese americano, altrimenti guarda tra i dizionario hunspell o myspell (usa apt-cache search per trovarli)
>
> Dopo averlo installato apri LibreOffice Writer e:
> * Strumenti -> opzioni
> * Impostazioni della lingua -> Linguistica
> * Moduli linguistici disponibili -> Hunespell SpellChecker
> * premi Modifica
> * Lingua -> Inglese
> * metti il check sul dizionario apparso in Ortografia

Attenzione, che quando hai disponibili più lingue ciascun paragrafo può aver associata una lingua diversa! (Almeno, in LibreOffice 4.3)

E’ una cosa fantastica se prevedi di scrivere in più lingue nello stesso documento, ma può sembrarti confusionario quando cerchi di scrivere in una lingua diversa da quella che si aspetta LibreOffice…

Vedi il Menù Strumenti -> Lingua: puoi impostare una lingua diversa per il testo selezionato, per il paragrafo corrente oppure per tutto il testo.

in bocca al lupo,
gerlos

PS Che io sappia, la suite di ufficio di quella nota mega-azienda americana non permette di controllare il correttore ortografico con altrettanta versatilità e semplicità. +1 per il software libero!

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."