Re: FHS: Dove mettere file ISO da montare in fstab?

Grazie a tutti per le riflessioni...

Il giorno 04/feb/2015, alle ore 12:54, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> In verità il posto giusto è "Dove piace a gerlos”.
[CUT]
> Non sarebbero file serviti dalla macchina, grazie comunque Federico
> per avermi fatto notare /srv
>
> /opt non andrebbe male in quanto, visto che sono eseguiti con wine, sono
> programmi che non sono né utente né del vendor
>
> Ma la posizione giusta è "dove piace a gerlos".

La considerazione di Federico mi ha fatto pensare alla comodità per i backup.
Ho già script che mi fanno backup di /home, /srv e dei file che ho personalizzato in /etc (sono gli stessi script che uso per il file server), ed effettivamente se mettessi i file ISO in /srv/iso potrei usare quegli script di backup tali e quali, senza bisogno di modifiche…

Inoltre posso tenerne copia sul file server, sempre nello stesso percorso, visto che su /srv è montato un volume parecchio capiente. Quindi +1 per la coerenza tra le macchine (che aiuta la mia debole memoria).

Tra l'altro mi sembra più “pulito” mettere questi file in un ramo del file system distinti, che vado a popolare io “a manina” e che non viene popolato in modo più o meno automatico da pacchetti o script di terzi, come accade con /opt e /usr/local.

Insomma, penso che userò /srv/iso, come suggerito da Federico e rassicurato da Gian Uberto! (visto che è “dove piace a Gerlos”) ;-)

> La necessità sarebbe "ordine". /media (che non mi piace) ha una
> ragione di esistere quando ci si creano dinamicamente i mount point.
>
> Questi non sono mount point dinamici. Anche se su file system sono
> virtuali sono rimovibili (con rm), la macchina pensa di avere fintanto
> che non li togli, sono anche elencati in /etc/fstab.

> A parer mio questo potrebbe essere uno svantaggio. Gli utenti non
> hanno bisogno del CD in questo caso, ma -se non ho capito male gerlos-
> del programma eseguito con wine.

In realtà il sistema mi monta i cd-rom in /media/gerlos/il-mio-cd e non in /media/il-mio-cd. Insomma, non è dove i miei utenti potrebbero aspettarsi di trovarlo (ammesso che si pongano il problema: sono abituati a far clic sull’icona del CD in Nautilus).

Tra l’altro non avevo pensato che /media è popolato da mount point dinamici… sicuramente esagero, ma per evitare “incidenti" preferisco lasciar gestire /media al sistema ed usare /mnt per i mount point manuali, come si usava quindici anni fa. :-)

> Accederci direttamente è più "ergonomico".
>
> Quindi un icona sul desktop per applicazione da lanciare.
>
> In alternativa avrebbe senso, a parer mio, usare il meccanismo dei
> menu di Debian, mettendoli nel primo livello di menu, sopratutto se
> c'è "un tasto start".

Decisamente!
Fortunatamente a questo ci pensa già Wine (sia sempre lodato!).

Questi CD vanno tutti “installati”. Di solito il loro installer si limita a fare due cose: aggiunge una voce al menù Start di Windows, e crea un’icona sul Desktop.

Wine ci fa la gentilezza di “tradurre" la cosa per noi pinguini, e quindi crea da sé una voce nel menù di sistema ed un launcher .desktop su ~/Scrivania.
File che che eliminerei dal Desktop "per pulizia" - stiamo faticosamente abituando i collaboratori ad usare il Desktop solo per i file su cui stanno lavorando al momento, e non come spazio di archiviazione permanente, non vogliamo dare un segnale contrario!

Gli utenti avviano il software dal menù di sistema, come qualsiasi altra applicazione, senza minimamente immaginarsi i nostri ragionamenti pignoli! :-)

grazie ancora a tutti,
gerlos

PS Ma vi farà piacere sapere che dopo mesi di prove, mettendo in dual boot Windows 8.1 e Ubuntu 14.04 su un paio di computer delle aule, ho constatato che i nostri allievi e collaboratori (tutti psicologi laureati), trovano più facile da usare Ubuntu che non Windows 8.1.
Per loro Ubuntu Unity e Windows 8.1 sono ugualmente “alieni”. Solo che Ubuntu è un “alieno più amichevole”.

Per questo da alcune settimane nelle aule ho eliminato Windows, lasciando solo Ubuntu Unity (nei PC “nuovi") e Debian XFCE (in quelli “datati”). Io vivo più sereno, perché gli allievi hanno meno problemi ed io non devo perdere tempo dietro a Windows. :-)

Le uniche cose che ci tengono ancora legati in qualche modo a Windows sono questi software educativi, pagati fior di quattrini, che fortunatamente funzionano con Wine…

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something