Re: FHS: Dove mettere file ISO da montare in fstab?

Piviul writes:
 > a me sembrerebbe più giusto metterli in /usr/local/share
 > /usr/local/share/iso/il-mio-cd-1.iso
 > /usr/local/share/iso/il-mio-cd-2.iso
 > /usr/local/share/iso/...

In verità il posto giusto è "Dove piace a gerlos".

Non sono file indipendenti dall'architettura (eseguili con wine su un
Arm o un Powerpc)

Non sarebbero file serviti dalla macchina, grazie comunque Federico
per avermi fatto notare /srv

/opt non andrebbe male in quanto, visto che sono eseguiti con wine, sono
programmi che non sono né utente né del vendor

Ma la posizione giusta è "dove piace a gerlos". Gli standard sono una
guida di riferimento, non una gabbia (brrrr... mi viene in mente Rai
News stamane).

 > e li monteri in
 > /media/il-mio-cd-1
 > /media/il-mio-cd-2
 > /media/...
 >
 > non vedo la necessità di fare una directory /media/iso in cui montarli.

La necessità sarebbe "ordine". /media (che non mi piace) ha una
ragione di esistere quando ci si creano dinamicamente i mount point.

Questi non sono mount point dinamici. Anche se su file system sono
virtuali sono rimovibili (con rm), la macchina pensa di avere fintanto
che non li togli, sono anche elencati in /etc/fstab.

 > Fra i vari vantaggi gli utenti vedrebbero proprio le iso montate come
 > fossero dei cd.

A parer mio questo potrebbe essere uno svantaggio. Gli utenti non
hanno bisogno del CD in questo caso, ma -se non ho capito male gerlos-
del programma eseguito con wine.

Accederci direttamente è più "ergonomico".

Quindi un icona sul desktop per applicazione da lanciare.

In alternativa avrebbe senso, a parer mio, usare il meccanismo dei
menu di Debian, mettendoli nel primo livello di menu, sopratutto se
c'è "un tasto start".

IMNSHO. Anzi in IMVCO, in questo campo io posso permettermi il VC
(Very Conceited), piaccia o meno agli altri :>

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO