Re: OT: Scelta router

> Il giorno 29/gen/2015, alle ore 18:16, franchi@modula.net ha scritto:
>
> Se hai un firewall puoi aggiungere un access point alla lan, così puoi differenziare gli accessi fra utenti interni e ospiti.
>
> Tieni conto che rinunciando al modem-router Telecom, se e quando avrai problemi, incontrerai serie difficoltà ad avere aiuto dal call-center 181 o 191: la cosa è veramente sgradevole ma è così.

non e' proprio cosi'.
se ci si presenta senza sapere come muoversi all'interno del proprio router e' logico avere difficolta' con il call center. Non possono loro mettere mano alle mila e mila apparecchiature che esistono sul mercato, potrebbero fare piu' danni di quanti gia' ce ne siano e oggettivamente e' impossibile che conoscano ogni signolo apparecchio di questo mondo. E' logico - e questo e' provabile - che chiamando un call center ci si debba  confrontare tecnicamente conoscendo il proprio router in modo da rispondere correttamente - e anche confutare con sicurezza - alle richieste dell'operatore. Tele2, anni fa, mi chiese di premere il tasto START per richiamare COMMAND e fare dei ping. Quando gli ho detto che davanti avevo un bel freebsd, l'operatore - candido - disse che tele2 non prevedeva la compatibilita' con quel sistema operativo. E' bastato dire: lei la compatibilita' la deve garantire a livello di protocollo, al mondo non esiste solo windows, io sono un sistemista, lei mi chieda cosa vuole e io provvedo: a ognuno il suo compito e non se ne esca con problema di compatibilita' di sistemi. Siamo andati d'amore e d'accordo per tutto il resto della comunicazione. Diciamo che un po' di convinzione e la sicurezza di sapere di che stiamo parlando aiutano.

Secondo: occhio ai protocolli: alcuni operatori e alcune tipologie di contratto prevedono l'uso esclusivo di apparati proprietari del fornitore di connettivita'. a parte poche varianti al tema, si e' obbligati a installare l'apparato fornito, ma questo lo si sa' in partenza.

Per quanto riguarda Telecom, non vedo problemi col call center. Li ho chiamati spesso e volentieri, e una volta un dlink, una volta uno zyxel, una volta un tplink, alla fine, e' stato sufficiente indicare con esattezza il problema sapendo dove mettere le mani all'interno del proprio apparato, al resto hanno provveduto loro.

mauro
mauro@majaglug.net