Re: ssh o samba

Il giorno 09/dic/2014, alle ore 13:55, Marco Pirola <mapirola81@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti: secondo voi per la trasmissione dati di medie - grandi dimensioni (2GB massimo) che protocollo mi consigliate di utilizzare in termini di velocita'?
> ssh con scp o samba?

Usa samba (smb/cifs).
E’ fatto apposta, e funziona benone, con tutti i maggiori sistemi operativi.

Se però si tratta di un trasferimento occasionale (da fare una volta sola, e poi chissà quando) tra due sistemi GNU/Linux o OS X, allora fai prima con SSH.

Non perché sia più veloce a fare il trasferimento (nella migliore delle ipotesi, ci metterà circa quanto samba), ma perché perderai meno tempo ad attivare e configurare il servizio. Basta:
# apt-get install opens-server

Ed è già pronto per l’uso! (a meno che tu non abbia bloccato la porta 22 con un firewall)
E se non hai esigenze particolari, non devi neanche configurarlo. :-)

Samba invece ha bisogno almeno di una minima configurazione (per esigenze semplici lo si mette su in pochi minuti).

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."