Re: ssh o samba

Il Tue, 9 Dec 2014 15:38:18 +0100, Vincenzo Villa scrisse

> Dipende essenzialmente da quello che è il "collo di bottiglia". In
> pratica è sempre il processore che facilmente arriva al 100% se usi
> SSH.
>
> Esempio, appena provato su rete da 1 Gb/s scarica, file da 3 GB non
> frammentato, disco e processori scarichi, client i7 da 3 GHz con SSD:
>
> Da raspberry: i 6 MB/s di samba diventano meno di 3 con SSH
> Da atom: i 65 MB/s di samba crollano a 16 MB/s con SSH
>
> In tutti i casi (sia samba che SSH) i "server" avevano il processore
> carico al 100%. Con SSH anche l'i7 era carico al 50% (un core), con
> [...]

Aggiungo un'altra informazione, che aggiunge variabilità in una situazione
variabile.
La compressione (che può essere attivata) nel protocollo SSH.
Per assurdo, se trasferisci un file "null" da 10 Gbyte è ragionevole che SSH
sia più rapido.
In situazioni *reali*, di norma, CIFS/NFS sono più rapidi, ma non ha senso
paragonare, secondo me, questi due protocolli, perchè strutturalmente diversi
e creati per scopi diversi.

IMHO

Luca