Re: systemd: che ne pensate?

On 02/12/2014 16:41, Gian Uberto Lauri wrote:
>  > > Se systemd avesse qualcosa di interattivo per fargli fare la wait
>  > > finale su tutti i defunct con ppid 1 non sarebbe niente male.
>  >
>  > Cosa intendi? Se non sbaglio fa esattamente questo.
>
> (riscrivo la riga a memoria editandone un'altra)
>
> saint    31964     1  0 Nov28 ?        00:00:00 <defunct>
>
> Ora dovrebbe essere init a fare ogni tanto il giro e amministrare la
> wait finale a quei processi. Ma o la wait non è sufficiente a cancellare
> i peccati del processo zombie o init non va in giro a fare il caritatevole.

> [...]

Per quel che ne so se un processo esegue correttamente il "double fork"
viene riassegnato al PID 1 e quando muore sia init che systemd
ripuliscono correttamente. Altrimenti, se ha ancora un genitore, rimane
come zombie. Quindi se il demone è scritto bene, non dovrebbe esserci
alcun bisogno di --do-extreme-unctions (che poi è un "kill -SIGCHLD 1").

Hai qualche informazione di più sui tuoi zombie? Mi piacerebbe capire...

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it
Di Nunzio & Di Gregorio srl                               http://dndg.it