Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying + risultati votazione DD

Il Thu, 20 Nov 2014 22:37:40 +0100, Davide Prina ha scritto:

> ma queste sono ricerche approssimative, che non ti permettono di trovare
> sempre ed esattamente e solo quello che cerchi... questo se sai cosa
> cercare. Se non lo sai le cose si complicano parecchio (es: vuoi vedere
> se c'è l'indizio di qualche possibile problema futuro)
>
> Se usi i tuoi occhi, è facile farsi sfuggire qualche informazione
> "interessante", quando le righe da guardare sono davvero tante.

Scusate, non riesco a seguire tutto il thread, che sta diventando
parecchio lungo.

Ma mi pare che si dimentichi qualcosa. I log, per la maggior parte del
tempo, vengono solo scritti.

Nel momento in cui ho un DDoS, o anche solo un periodo molto buono per la
mia webapp, mi può capitare che il server scriva qualche migliaio di
righe al secondo, anche per diversi minuti o ore di fila.

Con un log indicizzato, il processo di log mi porta via più risorse
(perché è in scrittura) di quante ne porti via l'app in sé, ammazzandomi
il server. Se invece si limita a scrivere righe alla fine di un file di
testo, il carico è praticamente nullo (soprattutto se uso un disco
dedicato).

L'analisi dei log può essere fatta in differita (per farmi un report
giornaliero) tramite script. E la volta che devo cercare qualcosa di
anomalo a una certa ora, averlo binario o testuale, cambia poco.
Ma se è binario e devo cercare qualcosa che non è previsto da chi ha
progettato la struttura dei log, la decodifica da binario per poi
passarlo
a grep o chi per esso è solo un peso in più.

Tra l'altro, un sistema tipo database potrebbe essere più efficiente, in
lettura, solo se gli eventi venissero codificati in qualche modo (tipo:
postfix codice 15, SMTP connection received codice 1, campo testuale per
il mittente e il destinatario).

Ma allora ci mettiamo a codificare le centinaia di errori di ogni
programma? Poi finiamo con "l'applicazione 0x123456abc ha provocato un
errore 0x63bd467a" :P

Insomma, non vedo tutti questi vantaggi nel log binari.

Bye.