[Sid] Non funziona bene python perché non c'è la variabile PYTHONPATH

Ciao a tutti,

stavo cercando di risolvere un problema che mi impediva il funzionamento
di duplicity quando mi sono accorto che non funzionava neanche
reportbug, il che mi ha fatto ricordare che in effetti l'avevo anche
segnalato tempo fa in lista senza trovare soluzione.

E invece stavolta l'ho trovata anche se non molto pulita:

- debian sid installata da eoni e mai reinstallata su amd64

- se avvio duplicity python si ferma lamentando la mancanza del modulo
  filelock (che invece risulta installato)

leandro@sgorbio:/home/leandro$ duplicity
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/duplicity", line 39, in <module>
      from lockfile import FileLock
ImportError: No module named lockfile

  La stessa cosa accade con reportbug, questa volta però il modulo
  mancante è debianbts, anche questo installato

Ruzzolando su internet ho trovato che invece se imposto la variabile
PYTHONPATH (che non c'è normalmente) a /usr/share/pyshared tutto
funziona regolarmente.

Ho controllato un'altra debian uguale solo installata da pochissimo e la
variabile non c'è però le cose funzionano.

Come posso risolvere in modo pulito la cosa?

leandro
http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
"Noi di Es Toch narriamo un breve mito: all'inizio il Creatore disse
un'immensa bugia. Perché non c'era proprio nulla, ma il Creatore parlò
dicendo: Esiste. Ed ecco, affinché la menzogna di Dio potesse essere
la verità di Dio, l'universo cominciò subito a esistere..."