Re: Guardie e ladri

Il 06/11/2014 17:17, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Portobello writes:
>
>  > >>> Vorrei sapere se ci sono anche altri colleghi che si sentono dare del
>  > >>> ladro, soltanto perche' utilizzano la chiavetta di Aruba.
>
>  > La chiavetta per la firma digitale delle Camere di Commercio (la quale
>  > e' prodotta o certificata da Aruba).
>
> Chiavetta o smartcard?

Io uso la chiavetta. E oltretutto non ho ancora firmato nulla. Perche'
sto cercando di capire come funziona.
Utilizzo spesso la CNS (carta nazionale dei servizi) che e' contenuta
nella sim della usb (ci sono due certificati uno per la firma e l'altro
per la CNS).

> [...]
>  > >>> equivoco ed induce spesso a fraintendimenti.
>
> Decisamente, visto che poi Aruba � un paradiso fiscale. Io
> sinceramente non lo sceglierei come nome per una attivit� commerciale.
>
>  > > e che intendi per "colleghi"?
>  > >
>  >
>  > Le altre persone che utilizzano queste chiavette per la firma digitale.
>
> Le altre persone che sono tenute ad avere una casella PEC per ragioni
> professionali e quindi si rivolgono ad Aruba.
>
> Se non ho capito male, Portobello (mica a che fare col famoso giornale

Non proprio, e' il pappagallo che non parla mai.
Ma a volte scrive delle e_mail.

� stato colto dal dubbio che ci siano altri utenti Debian
> che debbano avere la PEC per ragioni professionali e che si siano
> sentiti "denigrare" per aver scelto quello che bene o male � un player
> che ha il suo peso nel mercato.

Si, in parte. Io non ho la PEC.
Nella sim della usb ci sono due certificati uno per la firma digitale e
l'altro per la Carta Nazionale dei Servizi, la quale serve per accedere
ad alcuni siti della pubblica amministrazione, in modo piu' rapido e
sicuro. Almeno credo.

> Beh, fa piacere vedere che qualcuno con Debian ci lavora e non � un
> coder o un sistemista...

 Per ora la utilizzo per uso personale.
Prima di utilizzare questi strumenti per lavoro, voglio imparare ad
utilizzarli e capire bene come funzionano.