Re: OT ubicazione partizione root/boot

Gollum1 writes:
 > Con i dischi moderni è
 > indifferente dove posizioni cosa, hanno enormi cache, e logica interna che
 > risparmia tempo e movimenti.

Le cache vanno riempite e non sono infinite. Quindi anche se il disco
fa letture fuori ordine per ottimizzare gli spostamenti della testina,
l'indifferenza non è così indifferente.

Però la complessità è tale che per le ottimizzazioni oramai meglio
lasciar fare alla macchina che lo fa meglio.

 > I sistemi moderni poi hanno tantissima memoria
 > fisica, e linux la usa sempre tutta (memoria non usata è memoria sprecata),
 > quindi ipoteticamente potresti non avere neppure una partizione di swap.

Credo che questa frase sullo swap non sia verissima-issima-issima. Non
ne parliamo se vuoi "ibernare il sistema".

 > Io posiziono sempre la root "/" come prima partizione solo per abitudine, e
 > perché è la prima che creo... e da anni non separo più la /boot, non ne
 > vale la pena, non ho limiti sul numero di kernel che posso tenere e non
 > spreco spazio se ne tengo uno solo.

Se metti la / in lvm la devi separare. E LVM è una gran cosa. Ti fa
però perdere il controllo su cosa va cosa.

Ma come ho detto prima, meglio lasciar fare alla macchina, oggi come
oggi.

E casomai darsi da fare per avere dischi con elevata velocità di
rotazione.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO