Re: installazione grub e kernel funzionante

Il giorno 25/lug/2014, alle ore 17:20, Roberto Zanasi <roberto.zanasi@gmail.com> ha scritto:

> Ho una vecchia installazione debian, che si è sempre aggiornata per
> bene da anni, sulla quale ho installato un kernel (abbastanza vecchio)
> compilato da me. Dopo l'ultimo dist-upgrade (sto usando la
> distribuzione testing) tutto è saltato per aria, e il kernel non
> riesce più a fare il boot. E' cambiato il modo in cui vengono chiamati
> i dischi (prima erano /dev/hda e /dev/hdb, e adesso sono /dev/sda e
> /dev/sdb).

Dirò alcune cose stupide:
1. Hai provato a modificare le voci in /etc/fstab, sostituendo  hda con sda?
2. Hai provato a fargli ricostruire il file initram con update-initramfs?
3. Hai provato a dire a grub di aggiornare il device map con grub-mkdevicemap prima di dare update-grub?

Occhio che i comandi ai punti #2 e #3 li dovresti eseguire nella root del sistema che stai cercando di riparare, per esempio facendo chroot a mano oppure avviando con il disco di installazione di debian e poi passando sulla root del sistema da riparare.

Ah, queste cose dovrebbero valere per wheezy. Non ho idea se si possano fare anche con Lenny. Non hai detto che release di Debian stai cercando di riparare...

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."