Re: miglior filesystem per condivisione dati Linux/Mac/Windows

Ciao,

Il giorno 02/lug/2014, alle ore 07:04, Federico Bruni <fede@inventati.org> ha scritto:

> quale file system mi consigliate per un hard disk esterno (pieno di dati, con riprese video di concert) da condividere con altre persone che non usano Linux ma Mac e soprattutto Windows?
> So che ext può essere letto anche da questi sistemi operativi ma non nativamente e forse è meglio evitare di far installare dei programmi solo per leggere l'hard disk.. a meno che non valga proprio la pena.

Tempo fa mi sono posto anche io il problema per scopi simili, giungendo a queste conclusioni:

- FAT non è una buona idea, per il limite dei 4 GB ed è maledettamente fragile
- Ext2/3/4 non è una buona idea, perché su Windows e Mac OS X richiede l’installazione di software ad hoc, non è detto che colleghi/amici/conoscenti abbiano i privilegi amministrativi per installare cose, che tra l’altro sono lenti e funzionano male.
- Ext* da seccature anche con gnu/linux (e OS X), per permessi e proprietà: se crei un file su un pc in cui sei l’utente 1001, e poi vuoi di modificare quel file da un pc in cui sei l’utente 1002, hai bisogno di diventare root e montare quel disco con l’opzione -o uid=tuonomeutente.
- NTFS potrebbe andar bene, ma è complesso e lento su OS X, e per la scrittura su OS X richiede l’installazione di software ad hoc.

Alla fine la soluzione me l’ha data una SD card da 32 GB che mi è passata per le mani: exFAT!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/ExFAT

Vantaggi:
- E’ pensato per essere il successore di FAT in un mondo in cui esistono file grandi
- E’ costruito appositamente per dischi esterni, non ci sono seccature con permessi e proprietari
- E’ semplice e snello, anche i computer più vecchi possono scriverci sopra senza problemi
- E’ robusto: mi è capitato a volte di staccare in modo “drastico” il disco, senza perdere dati. E in ogni caso il controllo e la riparazione del disco è veloce, molto più veloce di NTFS
- E’ supportato nativamente da tutte le versioni recenti di Windows (da XP) e da tutte le versioni recenti di Mac OS X (da 10.6), molti terminali Android, oltre che da una quantità di NAS, smartTV, macchine fotografiche, videocamere, ecc. Se il dispositivo può montare SDXC, allora supporta exFAT
- E’ supportato al 100% nativamente in Debian Wheezy dal pacchetto exfat-fuse. Urrah! :-D

Unico difetto:
- E’ proprietario di Microsoft. Come FAT e NTFS d’altronde. I soliti odiosi problemi di brevetti.

Per usarlo su gnu/linux hai bisogno di installare un pacchetto. Ma vista la diffusione di exfat mi sembra una cosa ragionevole da chiedere ad un amico. Tanto più che è un normale pacchetto dai repository ufficiali.

Ti suggerisco di installare la versione 1.0.1 di exfat-fuse da wheezy-backports (vedi https://packages.debian.org/it/wheezy-backports/exfat-fuse), perché nella mia esperienza funziona meglio della versione 0.9.7 inclusa in wheezy, con la quale ho avuto un paio di problemini.

Al contrario, con la versione 1.0.1 non ho mai avuto problemi. Vedi:
https://code.google.com/p/exfat/

Buona fortuna,
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."