miglior filesystem per condivisione dati Linux/Mac/Windows

Buongiorno

quale file system mi consigliate per un hard disk esterno (pieno di dati, con riprese video di concert) da condividere con altre persone che non usano Linux ma Mac e soprattutto Windows?
So che ext può essere letto anche da questi sistemi operativi ma non nativamente e forse è meglio evitare di far installare dei programmi solo per leggere l'hard disk.. a meno che non valga proprio la pena.

Sono partito con NTFS ma poi mi è venuto il dubbio.
Tra l'altro ho un problemino con l'hard disk perché per sbaglio si è staccato il cavo usb mentre stavo copiando dei dati. Ora non riesco più a montare il disco:

$MFTMirr does not match $MFT (record 0).
Failed to mount '/dev/sdc1': Errore di input/output
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

Non ho voglia di perderci troppo tempo, posso ripartire da zero. Ma a  questo punto voglio scegliere il filesystem più adatto per le mie esigenze.

Grazie
Federico