Re: rimpiazzo teamviewer

Gollum1 writes:
 > no intendevo router... il vantaggio di teamviewer è che mi permette di
 > accedere a qualsiasi computer anche se io sono all'esterno della rete
 > locale, senza bisogno di aprire porte o fare nat o qualsiasi altra
 > cosa sui router.

Ocio! "Aprire le porte" si fa sui firewall.

Quello che si fa sul router per quello che vuoi tu mi sa si chiami
"Port Forwarding" (ovvero: "caro router, quando ti chiamano sulla
porta passa la palla alla porta Y della macchina A.B.C.D della rete
interna").

 > comodo quando devi intervenire sul computer del tuo amico che si trova
 > in un'altra città, che non capisce nulla di come settare il suo router
 > adsl...

L'unica cosa che ha di comodo è che nel 99.9periodico% di questi casi
sia soccorritore che soccorso hanno un IP dinamico nattato o ci sono
di mezzo uno o più firewall intoccabili e la porta 80 in uscita non la
tocca nessuno che voglia vendere conenttività...

 > comodo quando voglio accedere al mio computer al lavoro, ma
 > non essendo dell'IT aziendale, non ho la possibilità di fare modifiche
 > per permettere l'accesso.

AARGH (per il traffico, ma probabilmente anche per la security)! Usare
una VPN fa male?

 > o viceversa... dal lavoro voglio accedere ad una macchina a casa (in
 > realtà io ho aperto una singola porta per transitare con ssh, non mi
 > interessa di certo l'interfaccia grafica, ma accedere ai file, quindi
 > la console va più che bene), ma nel caso ne avessi necessità (mia
 > moglie che si è incartata da qualche parte e non sa come uscirne, con
 > il computer naturalmente).

L'assistenza remota all'utente che si imbrana su una app o mostrare il
proprio desktop a scopo didattico è un caso un po' particolare.

Per problemi  di configurazione  bastano la  SSH o  alla peggio  SSH e
tunnel per X11.

Con mia moglie (http://it.linkedin.com/pub/chiara-paci/1/784/407 - si,
lo so, sono fortunato) devo dire  che le telefonate "di helpdesk" sono
del tipo:

"Pronto cara, mount mi dice unknown filesystem type 'smbfs'"

"Aspetta un attimo... Devi scrivere cifs"

"O.K. va, grazie."

Questa volta ha risposto ad una domanda di questo livello senza
redirigermi sulla documentazione perché c'era il suo zampino nella
scomparsa di alcune entries dal mio /etc/fstab :).

Ma quando mi trovo  a fare il sistemista a tempo  (altrui) perso è lei
la mia "Wikipedia by phone".

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO