Re: SSD, LVM e overprovisioning

Il 16/12/2014 17:23, Gerlando Lo Savio (Istituto Tolman) ha scritto:

> Perdonatemi, ho scritto un’idiozia. In LVM sono i VG a contenere i PV, e non viceversa!
>
> L’opzione (1) è ovviamente un’assurdità.
>
> Resta valida la domanda iniziale: lo spazio non allocato su LVM è valido per l’overprovisioning?

Non so' di LVM (forse e' anche giunto il momento che mi metta a studiare
l'LVM) ma quando riservi il classico 8-10% all'overprovisioning, di
fatto rendi non utilizzabile - in nessun modo - parte del disco. Esempio:

# hdparm -N /dev/sda

/dev/sda:
 max sectors   = 899680000/976773168, HPA is enabled

come vedi, solo 899680000 settori su 976773168 sono disponibili, il che
significa che i vari *fdisk possono partizionare solo 899680000 settori;
i rimanenti sono dedicati all'HPA, accessibili solo dal firmware
dell'SSD. Credo che anche LVM possa utilizzare solo i settori disponibili.

--
Hofstadter's Law:
"It always takes longer than you expect, even when you take into account