[OT] quanto sei tracciabile con il tuo browser? (più statistiche interessanti)

Sul sito
https://amiunique.org/

è possibile vedere quanto si può essere tracciati usando il proprio browser per navigare. Conoscevo già questa tecnica, ma non avevo mai cercato/trovato nulla che mi permettesse di valutarla su me stesso.

In pratica usando i dati che il proprio browser comunica ad ogni pagina visitata è possibile stabilire quanto è identificabile unicamente (o poco ci manca) un utente e quindi riuscire ad identificarlo sui siti in che visita. Basta che questo utente si connetta ad una pagina che lo possa identificare in modo certo (in pratica un sito dove devi connetterti e c'è il tuo nome e cognome: posta, social network, ...) e il gioco è fatto... naturalmente tutti i siti visitati devono essere raccolti da un'unica entità per poter risalire a tutta la navigazione fatta (anche in modo anonimo con tor e simili), alcuni esempi: google-analytics, i vari adserver, richieste cross-site, cookies e supercookies, invisible tracker, ...

Nota: questi si possono bloccare ad esempio con un bel
127.0.0.1	www.google-analytics.com
nel file /etc/hosts, però lo si può fare solo per i più conosciuti...

o meglio usando plugin come adblockplus, requestpolicy, cookies monster, noscript ...

Interessanti sono le statistiche:
* il 46.71% usa Firefox
* il 19.57% usa GNU/Linux
* il 3.78% usa la mia stessa versione di Firefox
* lo 0.52% usa stesso GNU/Linux + Iceweasel (quindi Debian Jessie amd64)
* lo 0.32% ha it come lingua principale

su 30.734 fingerprint diverse trovate sono l'unico!... peccato non ci sia anche la corrispondenza di quanti siano gli utenti che hanno generato quelle 30.734 fingerprint

Ho fatto una prova, sono l'unico a causa della lingua it, se la tolgo, lasciando solo l'inglese, ce ne sono 28 che hanno esattamente le mie stesse caratteristiche... e probabilmente perché usando i plugin sopracitati alcune caratteristiche non sono visibili (es: font, risoluzione video, ...).

Se non esiste, bisognerebbe creare un plugin che comunica questi dati con modifiche random quando si cambia sito web o ad ogni pagina :-)
Tanto sono tutti dati modificabili in about:config :-)

Ciao
Davide

Petizione contro i brevetti software in Europa:
http://petition.stopsoftwarepatents.eu/