Re: ssd: ma possibile si rompano sempre?

Il giorno 15/dic/2014, alle ore 11:11, Fabrizio Mancini <mr.file@gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> nel giro di 3 anni è la terza volta che mi si rompe un SSD che ho montato su di un server.
> Il disco ospita il sistema operativo (una debian 6 fino a sabato!!), dentro vi era tutto tranne la /var la swap.

[CUT]

> Adesso la domanda: mi conviene ricomprare un ssd (che come velocità è incredibile!) o ripasso al vecchio e caro hdd a 7200rpm?

Assumendo che tu abbia fatto tutto per bene (allineamento ai blocchi, overprovisioning, tmpfs, ext4, …) mi sa che ti conviene passare a wheezy o a jessie (che è in freeze da novembre e tra qualche mese dovrebbe diventare stable).

Dai tempi di squeeze sono state implementate una gran quantità di ottimizzazioni per storage SSD sul kernel ed un po’ dappertutto in generale, non mi stupirei se il solo upgrade di sistema operativo e di file system fosse sufficiente ad attenuare se non risolvere il problema.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something