Re: Condividere wireless su eth0

Il 12 dicembre 2014 11:47, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:
> Marco Bertorello writes:
>  > Inoltre è una funzionalità usatissima dai non-tecnici e tutti i
>  > moderni OS (desktop) consentono questa funzione.
>
> Non facciamo confusione tra desktop environment e sistema operativo.

Non faccio confusione. Ho parlato di OS (desktop) apposta.

> Per fortuna è ancora di GNU/Linux che si parla e non
> RH/Windowswannabe.
>
>  > Senza contare che, a volte, NON VUOI fare routing e questa è
>  > l'interfaccia più semplice e comoda per tirar su un NAT
>
> Da quando serve sempre un NAT???? Ohi!!!!!

chi l'ha detto che serve sempre?
ho solo detto che a volte, lo vuoi.
Io a casa uso questo sistema perchè lo voglio così: NAT senza dover
configurare iptables e un dhcp.

> Se un laptop ha eth0 e wlan0 attive allora quel laptop è
> effettivamente un gateway tra le reti su cui sono piazzate wlan0
> (chiamiamola A) e eth0 (questa la chiamiamo B). E non è necessario

Detto subito che stiamo andando decisamente fuori dall'argomento del thread,
se non fa inoltro dei pacchetti non è necessariamente un GW.

> alcun nat salvo nel caso in cui gli utenti della rete B non debbano
> mai vedere gli indirizzi della rete A (A è una delle reti private).

per esempio... oppure se hai un modem che ti connette ad internet.
Fra l'altro, il fatto che una interfaccia sia wifi, porta solo a
confusione in questi esempi: la funziona di condivisione della
*connessione a internet* sulla connessione wired non è necessariamente
proveniente dalla scheda wifi.

Chi diavolo ha ancora un modem? Moltissimi che hanno vecchie ADSL e
non hanno mai avuto la necessità di cambiarle.
O ancora, se hai un telefono collegato al portatile e vuoi condividere
la connessione alla LAN, senza dover aprire un hotspot (magari non
tutti i client hanno la scheda wifi).

> Invece sparare quell'1 in quel device è una mossa che serve anche se
> non si è tecnici e si "continua ad aggiungere il cloruro demonio
> all'antiruggine".

Forse però sarebbe da far usare a chi sa cosa sta facendo, mentre la
gui di NM può facilmente essere interpretata da "utenti vulgaris"

>  > > L'applet di nm su KDE in jessie, fornisce la condivisione,
>  > > ed è perfettamente funzionante. L'ho usata proprio ieri.
>  > > A questo punto è un problema dell'applet di gnome, non di
>  > > network manager di per sé.
>  >
>  > Confermo, a me funziona su XFCE4
>
> Questo è interessante. Da questo e altri post pare proprio che quello
> da mandare a quel paese sia Gnome e non network manager.

in quel caso, dovrebbe bastare lasciar perdere l'applet di gnome e
lanciare a mano nm_applet, con questa dovrebbe essere presente la
funzione di condivisione della connessione

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator