icedove non si connette ai calendari gmail

Un saluto a tutta la lista!

Chiedo a voi perché non riesco a trovare notizie in merito.
Sono su debian testing, 64 bit, con kde.
Icedove da due settimane ha un comportamento strano: non legge più i
calendari di google.
Lo stesso problema sia con l'estensione Lightning che con iceowl (i più
aggiornati)
In pratica mi appare una finestra stile web con la richiesta di
autenticazione ai servizi di google.
Quando ho provato ad autenticarmi, icedove mi si è completamente
bloccato e andava in segmentation fault; ho dovuto ripristinare un
backup della cartella di icedove.
Da quella volta, non procedo con la autenticazione e non posso usare i
calendari (e ne ho parecchi); uso icedove solo per la posta.

questo è un sunto di quanto leggo se lancio icedove da terminale:
> Error: [calGoogleSession] Authentication failure: { "error": "cancelled"}
> Error: [calCachedCalendar] replay action failed: null,
> uri=googleapi://[OMISSIS]@gmail.com/?calendar=[OMISSIS]%40group.calendar.google.com,
> result=cancelled, op=[xpconnect wrapped calIOperation]
e sembra proprio un problema di autenticazione con le api, o sbaglio?
Le password salvate in icedove sono corrette.

Che voi sappiate c'è stata qualche modifica di google per i calendari?
È capitato anche a voi di notare questo problema?
Dovrei rifare i calendari con i vari link presi dai vari account gmail
(operazione un po' lunga e noiosa...)?

Grazie, Mario