Re: [OT] attacco al router

allanon writes:

 > E se il difensore dovesse spendere piu' di quello che guadagna...

Se ci pensi un attimo, il valore dell'oggetto difeso è sempre maggiore
per il difensore che per l'attaccante. Pensaci.

 > inserire il mac del device nella lista non e' gratis,
 > comporta un certo onere (di sbattimento) che non tutti sono disposti
 > a sostenere, a maggior ragione quanto la casa e' tipo un porto di mare.
 >
 > Quanti device di amici ci sono?
 > e' possibile inserirli in lista tutti in una volta?

Il discorso è leggermente più complesso di come lo vedi tu. Non c'è
solo l'essere amichevoli, ma c'è anche l'essere in grado di non mettere
nei guai gli amici. E forse è meglio pensarci prima e organizzare con
intelligenza le cose e non limitarsi ad un semplice scatolotto che
non si presta ad un uso comodo.

 > perche' se al primo che arriva e chiede la connessione, tu devi
 > lasciar stare la birrozza che hai in mano;

Se hai bevuto birra, forse è meglio che scordi attività sistemistiche,
almeno oltre un certo livello di assunzione di alcolici.

 > alzarti dal divano;
 > accendere il pc;

Lo spegni? No, non solo perché è  comodo, ma ho anche il dubbio che lo
smaltimento  di certi  rifiuti sia  più antiecologico  che mettere  un
computer attivo  al minimo. E  spegnere e  accendere un computer  è la
fonte della sua usura (sono i transitori termici).

 > loggarti al router;

Avendo una casa come un porto di mare ed un cervello tra le orecchie
sicuro che trovo un modo pratico e sicuro per fare la cosa.

 > ma non ricordi la password perche' l'hai impostata *bene*;

Una buona password è sicura e ricordabile senza scriverla da qualche
parte.

 > allora devi autenticarti al tuo keepassx di fiducia;
 > loggarti al router;
 > modificare le impostazioni;
 > riavviare?;

Ma usi Windows che riavvii? E non automatizzi una beata fava?

 > sinceramente
 > e' molto meno oneroso, imho, affidarsi ad altre buone pratiche.

Quali? Non invocare buone pratiche, esponile. Altrimenti sono buzzword.

 > Esempio di esempio pertinente.

Perdona, esempio idiota.

 > campo minato -> fossato ricolmo di melma radioattiva -->
 > --> raggi laser --> godzilla ---> filo spinato
 >
 > Mi sembra abbastanza cristallino che lo sprovveduto non tema la sua
 > impotenza verso il ... filo spinato

Mah, io il filo spinato lo vedo usato comunemente e di gozilla ho visto
solo i modellini Bandai. Un esempio come il tuo è, perdonami, idiota.

 > E mi sembre abbastanza cristallino che un professionista che sia giunto
 > fin li' abbia la strumentazione adeguata per il... filo spinato

Sicuramente.  Ma il filo spinato lo obbliga ad impiegare il tempo e
gli strumenti necessari a neutralizzarlo.  Il filo spinato (ed il test
sul MAC) non sono LA difesa, sono PARTE della difesa e lo scopo è
principalmente dire "questo posto è difeso".

 > Cosi' e' piu' chiaro il diverso ordine grandezza tra la sicurezza
 > offerta dal WPA2 con passwd lunga, complessa, a cambio periodico,
 > e il filtro sul mac address

Vero.

Ma hai considerato che in questo modo nella casa "porto di mare" devi
condividere eccessivamente il segreto obbligandoti alla rottura di
rigenerare la password e ricondividerla con tutti quelli che
transitano nel porto di mare - aumentando la probabilità che il
segreto diventi un segreto di pulcinella?

Non esistno formule magiche. Ogni problema ha la sua soluzione.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO