Re: [OT] attacco al router

Il giorno 06/ott/2014, alle ore 10:22, valerio <valerio1950@teletu.it> ha scritto:

> grazie della risposta, a te ed anche a Luca

> certo, ma raramente uso il wifi (quindi potrei anche disattivarlo brutalmente), solo per ospiti, e devo ancora capire da dove viene l'accesso: mi sembra di capire che arriva direttamente da internet, anche se non escluderei che il tramite possa essere un qualche altro dispositivo

Beh, considera che usare una password sicura potrebbe rendere la vita più facile anche ai tuoi ospiti.

Se disattivi il controllo dei MAC (che è inutile come ti dicevo) ed imposti una password sicura, puoi semplicemente far accedere i tuoi amici dandogli una pendrive con un file di testo con la password da copi-incollare. :-)

E se vuoi farli accedere dallo smartphone (parliamo di Android e -credo- Blackberry) puoi stampare un bel QRCode con i parametri di accesso, che loro potranno fotografare per accedere istantaneamente (è un metodo che usano anche gli ISP - mai visti i qrcode sui router telecom o fastweb?): vedi http://is.gd/HU6btI

In ogni caso mai sottovalutare il vicino (o il nipote del vicino) smanettone… a meno che tu non voglia metterti a giocare con lui a guardie e ladri digitali! :-D

> fatto

Bravo. Ci sono ragioni per ritenere che su molti router sia possibile modificare i DNS usando UPnP dall’esterno (parlo di Internet) e questo potrebbe essere il tuo caso: http://www.upnp-hacks.org/igd/dns.html

Disattivare UPnP è cosa buona e giusta, anche se richiederà che tu apra "a mano” le porte necessarie a servizi come bittorrent.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something