Re: bug bash

Il 30/set/2014 09:17 "Gian Uberto Lauri" <saint@eng.it> ha scritto:

> Franco Peci writes:
>  > Scusate la mia ignoranza. Il bug scoperto nella bash è pericoloso solo
>  > per i server o anche per chi, come me, usa linux a casa sua connesso
>  > ovviamente ad Internet, ma senza che il proprio pc faccia parte di una
>  > rete fisica locale?
>
> Se sei connesso sei un possibile bersaglio.

No, dai, non si esageri. Se non hai mai configurato Debian a mano in qualche strana maniera, non dovresti avere problemi. L'unico rischio è che ti entrino via ssh. Se hai protetto bene quell'accesso (chiave, possibilmente, non password), non hai problemi. Tutte le altre cose a rischio (gli script per il DHCP, su un PC desktop, tipicamente) girano su shell non interattiva. Su Debian quella di default è dash, che non è buggata.

> Ergo ti conviene fare un bel apt-get update, apt-get upgrade.

Poi vabbè, questo sempre e comunque, ma senza allarmismi.

--
Lorenzo Breda