Ventola lenovo b590

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha per caso una sid su degli ibm/lenovo che usano il modulo
thinkpad_acpi ?

Di recente ho notato che quando il pc si scalda ha smesso di alzare la velocità
della ventola come faceva prima (sale leggermente di velocità senza aumentarla
più).

Cercando in giro ho visto che si può manualmente controllarla tramite
/proc/acpi/ibm/fan e/o thinkfan (penso il secondo sia un daemon che lavori sul
primo).
Nessuno dei due serve a qualcosa, qualsiasi livello gli do, lui gira sempre al
minimo.

Kernel 3.16.3-2

Altre esperienze? sul web non trovo nulla, magari qualcuno di voi ha
riscontrato la stessa cosa.

Escludo problema hardware perché durante il caricamento del bios arriva al
massimo, e con windows il problema non si presenta.

--
Davide