Re: cambiare dpi

Il 19/09/2014 19:30, franchi@modula.net ha scritto:

Il 15/09/2014 08:56, Piviul ha scritto:
Il 15/09/2014 00:29, franchi@modula.net ha scritto:
Ho avuto e ho ancora un problema analogo con Wheezy Stable sui server HP Proliant ML fino a G7, su (quasi) tutti i G8 e sui Microserver: non riesco a andare oltre 1024x768, nonostante la scheda Matrox 200e possa andare oltre.

Le configurazioni credo di averle provate tutte, come anche i firmware free, i firmware non free e i driver di tutti tipi ma non sono riuscito a cavarci le gambe.
Ci mandi l'output di xrandr?

Piviul

Questo è l'output, di una Proliant ML110G5 dopo l'istallazione di Wheezy 7.5 + firmware-linux-free + firmware-linux-non-free + update + dist-upgrade:

root@server:/home/amministratore/# xrandr
SZ:    Pixel                Physical Refresh
*0    1024 x 768       ( 260mm x 195mm ) *60
Current rotation - normal
Current reflection - none
Rotations possible - normal
Reflections possible - none

Al momento dell'istallazione il monitor disponibile aveva risoluzione 1280x1024 ma gnome si presentava ugualmente a 1024x768.
in effetti sembra proprio che X non si accorga di poter andare ad una risoluzione maggiore... ma hai provato ad aggiungere il mode 1280x1024 a manina? In internet è pieno di spiegazioni a riguardo; il primo link che mi è passato per le mani è questo: http://www.arunviswanathan.com/node/53

Una volta in un monitor con una risoluzione strana ho dovuto farlo anch'io e devo dire che mi aveva risolto il problema: fai uno script che aggiunge a xrandr il new mode e poi lo selziona e fai eseguire lo script in automatico ad avvio della sessione di gnome del tuo utente.

Un saluto

Piviul

Sui Proliant ML, al primo riavvio dopo l'installazione, su gnome si presenta invariabilmente un pannello che indica avvio gdm non riuscito e l'interfaccia grafica si assesta a 1024x768.

Ai riavvi successivi il pannello non si presenta ma la risoluzione resta la stessa.

Sulle altre macchine, mentre appaiono sulla console i messaggi di boot, a un certo punto i caratteri cambiano e diventano più piccoli (congruenti con una risoluzionedi 1280x1024) ma sui Proliant questo non avviene.

Luciano