Re: fs piu piccolo della partizione

Il giorno 08/set/2014, alle ore 10:06, Alessio Ligabue <alessioligabue@gmail.com> ha scritto:

> ciao ragazzi,
> ho cambiato disco da hdd a ssd e clonando l'fs su una partizione più grande (da 10G a 15G) la partizione è aumentata ma il fs (ext4) non vede le dimensioni maggiori ovvero rimane a 10G (non c'è ne lvm ne raid, il partizionamento è il classico MBR)
>
> avete qualche spunto?

se cloni brutalmente la partizione, le informazioni internet non vengono aggiornate, quindi per il sistema operativo, le dimensioni restano le stesse.
in rete trovi diversi howto che ti possono aiutare.
di base, comunque, devi smontare la partizione, se e' di boot o root devi partire dall'esterno, e fare il resize della stessa in modo da adeguarla alle nuove dimensioni.

mauro
mauro@majaglug.net